sei nel Sito di Zappetta Gialla              dedicato alla ricerca dell'Oro.  

Vai Home page   Vai al Sommario   Scrivimi in privato

Tramite questo Sito puoi chiedermi e scrivermi qualsiasi cosa abbia a che fare con la ricerca dell'Oro in Italia: riceverai sicuramente una risposta.

 

 

Associazioni varie

                                         

 

 

pubblicazione di Miniere d'Oro(2003)   web.tiscali.it/minieredoro(2004) www.minieredoro(2006)   

Le Associazioni per cercatori d'oro in Italia traggono spunto, come diverse altre cose sull'argomento aurifero, dalle iniziative del dott. Pipino, il quale si adoperò infatti con pregevole impegno alla diffusione nel nostro paese della passione di cercatore d'oro amatoriale, strutturandovi anche i supporti utili alla diffusione e sviluppo di quest'attività quali ad esempio le  gare eccetera. Considerando quanto sopra, per un utile e razionale dovere informativo, segnalo quindi d'apprima la FEDERAZIONE ITALIANA CERCATORI D'ORO , il punto focale di tutte le sottostrutture nazionali che ne seguirono.

In Italia (e nel mondo) ci sono diverse associazioni di cercatori d'oro, alcune delle quali segnalate in fondo alla pagina. Iscrivendosi ad una di queste si ha l'opportunità di condividere lo stesso Hobby con altre persone, cosa che può tornar utile a chi, ad esempio, stia cercando di trovar compagnia per le proprie giornate di ricerca aurifera. Inoltre, registrandosi ad uno di questi club, oltre alla possibilità di partecipare ai consueti ritrovi serali nella sede stessa dell'associazione, si sarà automaticamente informati delle iniziative promosse dal "circolo", tipo le riunioni o le cene sociali etc. e si verrà anche a conoscenza delle tradizionali gare di pesca dell'oro che si svolgono annualmente in ogni dove. Tutte le gare, sia quella rivolta ai soli iscritti alla medesima associazione sia  quelle riguardanti il Campionato Italiano o Mondiale e che raccolgono una

moltitudine di società, consistono sostanzialmente in un raduno amichevole che vede i partecipanti avvicendarsi a lavare con la Batea un secchio di "fino" fornito a ciascun partecipante dalla organizzazione stessa. Ogni secchio contiene, nel suo terriccio, lo stesso numero di scagliette e quindi si tratta di trovarne il maggior numero possibile e nel minor tempo (a parità di pezzettini d'Oro trovati sarà considerato il tempo impiegato). A questo punto, affinché il sottoscritto non sia frainteso, è bene precisare che non é  per nulla determinante chi vince o chi perde: quello che importa é che rimarrà il ricordo della simpatica giornata trascorsa tutti insieme in questa "bagarre". Per chi volesse provare ad accostarsi a questo ambiente indico il recapito di alcune Associazioni Italiane:

 

Associazione Cercatori d'Oro del Centro Italia               (sede a Vt.) tel. 0761/728363
 
Associazione Micromineralogica Italiana (A.M.I.)
(forum.amiminerals.org)
 
ASSOCIAZIONE ORO IN NATURA  Ha sede in Milano e dispone anche di un suo sito
 
Associazione Piemontese Cercatori d'Oro                            (sede a Torino) tel. 011/893637
 
Associazione Storico-Naturalistica Cercatori d'Oro della Val d'Orba.  Ha ora sede a Predosa, via Lung'Orba n°1 (AL).            

L’Associazione Storico-Naturalistica della Val d’Orba venne formalmente costituita il 3 aprile 1987 a Predosa con lo scopo "...di raggruppare tutti coloro che si interessano del minerale oro a scopo di studio e di ricerca, e che intendono la sua raccolta come hobby naturalistico, nel pieno rispetto dellacercatoridoro museo natura e dei diritti altrui". La costituzione avvenne nel neo-allestito Museo Storico dell'Oro Italiano, gestito dall'Associazione, presso il quale iniziò subito una intensa attività culturale.  Come da Statuto, infatti, l'Associazione "...promuove iniziative dirette alla conoscenza e valorizzazione naturalistica dell'Orba e degli altri fiumi auriferi, con spirito di tutela ecologica dell'ambiente naturale e di salvaguardia della secolare attività di pesca dell'oro; fa opera di divulgazione teorica e pratica degli aspetti storici, scientifici e pratici connessi alla presenza e alla raccolta artigianale e amatoriale dell'oro in Italia; organizza gare, mostre, conferenze e altre iniziative inerenti all'oro". Vennero subito organizzate conferenze, escursioni, manifestazioni sportive e mostre in varie parti d'Italia. Grazie all'attività dell'Associazione il Museo assunse presto importanza e notorietà sia in campo nazionale che internazionale: ha infatti collaborato con alcune Università italiane e straniere (Torino, Genova, Pisa, Urbino, Ginevra), con il Politecnico di Torino, con quello di Madrid e con altri enti pubblici e privati. Nel 1988 l 'Associazione si unì con sodalizi analoghi di varie parti d'Italia a costituire la FEDERAZIONE ITALIANA CERCATORI D'ORO (vedi sotto), la cui sede legale venne stabilita proprio nel Museo di Predosa. Con la Federazione si iniziò ad organizzare l'annuale Campionato Italiano Open (aperto agli stranieri) e altri appuntamenti locali e regionali: nel 1997 organizzarono assieme il Campionato Mondiale a Vigevano.

 
FEDERAZIONE ITALIANA CERCATORI D'ORO ovadaeuropa@libero.it
 
GRUPPO MINERALOGICO LOMBARDO www.gmlmilano.it
 

SPELEO, minerali e cercatori d'oro associazione

 

GRUPPO SPELEO MINERALOGICO STELLA ALPINA. Ha come scopi la pratica della speleologia e la ricerca di minerali, tra i quali anche l'oro. Si è formato di recente ed è quindi ancora in forma sperimentale: l'indirizzo mail per contattarlo è questo, mentre per eventuali ritrovi può usufruire della sede del Club Alpino italiano di Bergamo.

 

cercatoridoro associazione

 

LA VIA DELL'ACQUA D'ORO è un'Associazione del Canavese che è riuscita a realizzare il primo museo sulla ricerca fluviale dell'Oro nella provincia di Torino e dispone di un suo Sito.    

 
 

 

 

Approfondimenti di questa pagina

 

G. Pipino la biografia
Monaco
Bologna mostra mineral show
Raduno Pasquetta 2009
Conferenza a Giugno
Fiera di Verona a maggio
Gare dei cercatori d'oro
Reportage di un raduno
Mercatini di minerali
Mostra fotografica

Vai Home page   o  al Sommario

1) Puoi anche vedere il mio Forum gratis fatto per dialogare tra voi.

Traduire/Translate/Ubersetz.

2) Nuovo Forum gratis tradizionale (dei due conserverò il più usato).

All contents copyright
© 2003--2004 VDA
All rights reserved.

No portion of this service may be reproduced in any form, or by any means.

E' un Sito di oltre 400 pagine per cercatori d'oro amatoriali: se non trovi soluzione ai tuoi interrogativi, scrivi a Zappetta Gialla e riceverai in un paio di giorni una personale risposta.

Se vuoi puoi anche collaborare inviando del materiale utile, compresi eventuali resoconti di esperienze personali: le schede che realizzerò riporteranno il tuo nome in testa alla pagina (vedi qualche esempio).

Oltre alle conseguenze sgradevoli cui spesso s’incorre, tipo intervento diretto da parte di terzi legittimamente interessati, copiare o utilizzare i contenuti d’altri siti porta quasi sempre a risultati screditanti per il proprio lavoro, soprattutto nel caso il materiale fosse tratto da web ben conosciuti e molto visitati i cui utenti, nel caso appunto ravvisassero (accidentalmente?) il contesto di cui sopra, considererebbero detta scopiazzatura come rivelatore della mancanza di buon gusto oltre che di idee nei confronti del gestore del sito in “odor” di plagio . In ogni caso si tratterebbe di un gesto che, al di la delle apparenze iniziali, non offrirebbe al proprio web alcuno sviluppo positivo per il semplice motivo che non è generato da un’azione costruttiva bensì passiva.  A mio modesto avviso, un sito per risultare interessante deve avere una propria personalità nella scelta dei contenuti e nel modo in cui questi vengono presentati: meglio ancora se caratterizzato da alcune informazioni non  facili da reperire. Altro che copiare da altri siti...

Questo sito è ottimizzato per Internet Explorer: può darsi che con Mozilla appaia un po'scombinato.

Vedi tutte le indicazioni stradali e chilometri  con Google
fo

Una curiosità: per vedere questo sito basta che nel motore di ricerca preferito  scrivi: zappetta gialla