Sito di Zappetta Gialla sull'Oro.

Vai Home page   Vai al Sommario

 

 

E' un Sito sull'oro con centinaia di pagine utili alle vostre ricerche e dispone anche di Facebook per dialogare ecc. Per la Posta in generale: ho sostituito la mia precedente pagina Facebook (si può ancora consultarla, ma non più scriverci) con una nuova in formato Gruppo, la cui iscrizione è assolutamente gratis e dove potrete inserire domande o argomenti aggiungendo vostri "post", oppure rispondere e dialogare in quelli di altri già presenti.

Per la Posta particolare, invece, cioè dialoghi privati ed esclusivi con giornalisti, enti, collaboratori scrivetemi qui

IMPORTANTE: se nel vostro schermo la tabella centrale, testi ed altro li vedete troppo piccoli potete ingrandire tenendo premuto il tasto Ctrl e cliccando su + o -

 

Rio Secco una gita

 

 

pubblicazione di Miniere d'Oro(2003) web.tiscali.it/minieredoro(2004) www.minieredoro(2006 / 2023)

 

 

Sezioni principali di questo Sito:

Miniere d'Italia

La Valle d'Ayas

Giuseppe Pipino

Il deposito di oro alluvionale italiano

Italia fiumi con oro

Imparare a cercarlo

Attrezzi necessari

Pulizia dei minerali

E' oro? e tipi di oro

Le Leggi sulla ricerca

I cercatori d'oro

Storia oro Italia

I minerali in genere

Club, gare e mostre

Pagina guida per ricerche scolastiche

Oro nel mondo

I vostri racconti

Collaboratori e corrispondenti

   

Pagina della sezione Ovadese oro nei fiumi.   Vedi le miniere di questo distretto

 

Itinerario di ricerca aurifera sul Rio Secco

 località Predosa (AL)

Fatta con testo ricevuto da Giancarlo Formenti

bullet

...avendo conoscenze in loco, siamo stati avvertiti che finalmente scorreva acqua in questo torrentello che spesso ha la cattiva abitudine di farsi trovare asciutto. E' il 25 Aprile e partecipano all' "impresa": Pina, Pericle, Dino e Giordano con la ben nota rivalità che li contraddistingue e che va ben oltre il territorio nazionale, Andrea ed il sottoscritto Giancarlo. Ad osservare e farci compagnia vi sono Zaira, Elisa e Germana.

bullet 

Se siete curiosi e volete fare questa vostra campionatura recatevi sino all'uscita del casello autostradale di Novi Ligure, sulla Milano-Genova e da lì proseguite sulla statale per Ovada e oltrepassate Predosa. Prima di arrivare allo stabilimento Saiwa, posto che

 

Il Saiwa (blu) dall'autostrada GE - AL foto Pinguinella (foto eXtreme)

ormai tutti conosciamo (qui nella foto è invece ripreso

dall'autostrada e provenendo da Genova) incontriamo il torrente: non si può sbagliare perché, andando a velocità moderata, si nota sulla destra una piccola stazione ferroviaria in disuso che si chiama per l'appunto "Stazione di Rio Secco". Si prende l'unica strada sterrata percorribile in macchina e si passa sotto di un ponte ferroviario molto basso (Nota di aggiornamento: nel 2015 il cercatore F.D. mi ha gentilmente segnalato che detto sottopassaggio non sussiste più); si prosegue lasciandosi alle spalle l'ultima fattoria per giungere infine nelle vicinanze del torrente e posteggiare la macchina in una delle piazzoline presenti in quest'ultimo tratto della strada che si era fatta piuttosto stretta. Se invece proseguiste erroneamente oltre, finireste ad un piccolo laghetto artificiale per cui dovreste retrocedere  per un paio di centinaia di metri sino a trovar posto ove lasciare la macchina. Ora si tratta di risalire il  Rio Secco e scegliere un posto idoneo alla ricerca: la campionatura é assicurata, ma vi ricordo di recarvi in questa località solamente dopo qualche giorno di pioggia, altrimenti rischiereste di rimanere..."all'asciutto" o di dover rinunciare all'utilizzo della canaletta per accontentarvi invece di qualche "pozzetta" d'acqua in cui utilizzare la batea.

 

bullet

Le migliori  zone di ricerca del Rio Secco dovrebbero trovarsi tutte nel suo intero sviluppo a valle della diga : con un po' di fortuna é possibile trovare scagliette, pur piccolissime, più spesse  (o anche granuli) di quelle rinvenibili in molti altri fiumi e torrenti.  (nota aggiunta di zappetta gialla)

 
 
 
 

GROUPE DE VOLTRI OR – SECTION RIVIERES : OVADESE, VAL GORZENTE, VAL D’ORBA ET LEURS TERRITOIRES (Si vous voulez voir ses mines il ya une section correspondante)..

 

                                            Texte traduit par Massimo Salicchi



Itinéraire des recherches aurifère dans le Rio Secco
Lieu Predosa (AL)

 


                                                       édité par Giancarlo Formenti

…ayant des connaissances sur place, nous avons été informés que l'eau coulait dans ce ruisseau qui est très souvent assez sec. C'est le jour le 25 Avril et participent à cette entreprise: Pina, Périclè, Dino et Giordano et la rivalité qui les distingue, Andrea et moi Giancarlo. À nous observer et de nous tenir compagnie il ya aussi Zaira, Elisa et Germana.
Si vous êtes curieux et vous voulez faire votre échantillon, vous devez aller à la sortie de l'autoroute de Novi Ligure sur le Milan - Gênes et de là continuer sur la route de Ovada et passez Pedrosa.
Avant d'arriver à l' établissement Saiwa qui désormais nous conaissons tous, nous trouvons le ruisseau: vous ne pouvez pas vous tromper car si vous allez à une vitesse modérée, vous pouvez voir sur la droite une petite station de chemin de fer désaffectée qu'on appelle la gare du Rio Secco.
Vous prenez la seule voie que vous pouvez voyager en voiture et passe sous un pont de chemin de fer très bas: continuons laissant derrière nous la dernière ferme et nous arrivons enfin près du ruisseau, après quoi garez votre voiture dans l'un de ces endroits de la route qui dans ce dernier bout est devenue particulièrement étroite. Si pour erreur vous continuez à aller plus avant vous vous trouverez en face d'un petit lac et vous devrez revenir en arrière pour garer la voiture.
Maintenant, vous devez aller remonter le ruisseau et choisir un endroit approprié pour la recherche: l'échantillonnage est assuré, mais je me souviens être allé dans ce lieu après quelques jours de pluie, parce que sinon il ya le risque qu'il n'ya a pas l'eau et donc n'est pas possible utiliser le "canal" (sluice) pour l'or et il faut chercher de  se débrouiller avec des "flaques" où utiliser la batea (poêle).

 
Note de Zappetta Gialla: les meilleurs endroits pour la recherche dans le Rio Secco devraient être tous dans l'ensemble de son développement en aval du barrage: avec un peu de chance, vous pouvez trouver des petits flocons mais aussi plus épais que celles trouvées dans d'autres rivières.
 

 

                                       Texte traduit par Massimo Salicchi

 

 

Ce encadré contient seulement le texte principal: pour regarder toutes les photos, cartes, notes qui le concernent et tous les links menant à d'autres pages, il faut se référer au texte originale.

 
     
 

All contents copyright
© 2003--2023 VDA
All rights reserved.
No portion of this service may be reproduced in any form.

Posta in generale: ho sostituito la mia precedente pagina Facebook (si può ancora consultarla, ma non più scriverci) con una nuova in formato Gruppo, la cui iscrizione è assolutamente gratuita e dove potrete inserire domande o argomenti aggiungendo vostri "post", oppure rispondere e dialogare in quelli di altri già presenti. Posta particolare: per dialoghi privati (giornalisti, istituti ecc.) scrivetemi invece qui.

Indicazioni stradali con Google

Puoi collaborare inviando materiale generico o resoconti di esperienze personali: le schede riporteranno il tuo nome  (vedi qualche esempio).

Per la Rete. Oltre alle conseguenze nelle quali spesso s’incorre, tipo intervento da parte di terzi legittimamente interessati (un esempio), copiare o utilizzare contenuti d’altri siti porta quasi sempre a risultati screditanti per il proprio lavoro, soprattutto nel caso il materiale fosse tratto da web ben conosciuti e molto visitati i cui utenti, nel caso appunto ravvisassero (accidentalmente?) il contesto di cui sopra, considererebbero detta scopiazzatura come rivelatore della mancanza di buon gusto oltre che di idee nei confronti del gestore del sito in “odor” di plagio . In ogni caso si tratterebbe di un gesto che, al di la delle apparenze iniziali, non offrirebbe al proprio web alcuno sviluppo positivo per il semplice motivo che non è generato da un’azione costruttiva bensì passiva.  A mio modesto avviso, un sito per risultare interessante deve avere una propria personalità nella scelta dei contenuti e nel modo in cui questi vengono presentati: meglio ancora se caratterizzato da alcune informazioni non  facili da reperire. Altro che copiare da altri siti. Per il cartaceo. Talvolta vengo a sapere che qualcuno ha utilizzato paragrafi del sito nella stesura di qualche suo lavoro su cartaceo (libri ecc.): non mi riferisco certo ai seri scrittori e giornalisti che con una comune richiesta di autorizzazione via e-mail (la concedo sempre, salvo particolarismi) mi appagano anzi di soddisfazione per quanto concerne la mia attività in rete (e ciò mi basterebbe), ma piuttosto alle persone che pubblicano il contesto non solo senza chiedermene per semplice formalità il consenso, ma addirittura senza la buona educazione di citare, nel prodotto finito, il fatto di avere in qualche misura attinto anche dalle mie pagine. Non riporto per esteso le credenziali dei "maldestri autori" dei quali mi sono finora accorto perché ritengo che i loro nomi (e pubblicazioni annesse) non meritino qui di essere "pubblicizzati" in alcun modo, cioè esattamente al contrario e nel rispetto di come invece solitamente mi comporto con tutte le persone che mi contattano in simili circostanze e delle quali in seguito io segnalo appunto con piacere (è nell'interesse informativo del sito) la pubblicazione che li riguarda. Insomma, una questione d'impostazione e correttezza reciproca che tra l'altro può solo agevolare entrambi.