sei nel Sito di Zappetta Gialla              dedicato alla ricerca dell'Oro.  

Vai Home page   Vai al Sommario   Scrivimi in privato

Tramite questo Sito puoi chiedermi e scrivermi qualsiasi cosa abbia a che fare con la ricerca dell'Oro in Italia: riceverai sicuramente una risposta.

 

 

 

 

                                         

 

 

pubblicazione di Miniere d'Oro(2003)   web.tiscali.it/minieredoro(2004) www.minieredoro(2006)   

  E' una email inviata al sito da Massimo Turchi
 

 

ALLA FINE DELL'ARCOBALENO. LA STORIA DI FELICE PEDRONI DA FANANO ALL'ALASKA.



Trignano, frazione di Fanano (Modena), febbraio 1906. Giuseppe, un ragazzo di sedici anni parte per raggiungere il padre negli Stati Uniti. Assieme a lui viaggia anche il cercatore d'oro Felice Pedroni, 47 anni, che nell'estate del 1902 ha trovato l'oro in Alaska ponendo le basi per la nascita della città di Fairbanks. Per Pedroni quel viaggio di ritorno avviene in un momento molto difficile della sua esistenza. Il loro incontro cambierà la vita di Giuseppe, spingendolo a seguire Felice fino a Fairbanks dove trascorrerà quattro anni facendo il
minatore. È la storia di Trignano, un piccolo borgo dell'Appennino, dove molte persone devono emigrare. È una storia di emigranti italiani in cerca di migliori condizioni di vita. È la storia di Fairbanks, una città nata solo tre anni prima, dove tutto sembra possibile. È la storia dell'ultima frontiera americana, dei  bianchi che vanno a impossessarsi dei territori indiani. È la storia del viaggio del ragazzo, inteso anche come crescita: il passaggio dall'adolescenza all'età adulta.
Non ci sono miti e tanto meno eroi, solo la dura vita quotidiana ricostruita fedelmente grazie ad un ricerca storica di quasi vent'anni. Giuseppe e Felice rappresentano il "filo rosso" che collega le montagne modenesi all'Alaska. È la storia di uomini in cerca del loro sogno, quello di raggiungere la "fine dell'arcobaleno".

 

Il romanzo è dedicato a mio padre, agli emigranti fananesi e ai trignanesi.
 
Parte del ricavato della vendita sarà devoluto al "Comitato Terra di Trignano", per contribuire a realizzare gli allestimenti del museo dedicato alla Linea Gotica dei Monti della Riva che vuole rilanciare la frazione.

Il link diretto alla scheda del romanzo nel sito internet della casa editrice è
http://www.prospettivaeditrice.it/libri/schedeautori/turchi2.htm

Richiedilo in libreria.

                                           Massimo Turchi

 

 

 

 

Approfondimenti di questa pagina

 

Vai Home page   o  al Sommario

Puoi anche vedere il mio Forum gratis fatto per dialogare tra di voi.

All contents copyright
© 2003--2004 VDA
All rights reserved.

No portion of this service may be reproduced in any form, or by any means.

E' un Sito di oltre 400 pagine per cercatori d'oro amatoriali: se non trovi soluzione ai tuoi interrogativi, scrivi a Zappetta Gialla e riceverai in un paio di giorni una personale risposta.

Se vuoi puoi anche collaborare inviando del materiale utile, compresi eventuali resoconti di esperienze personali: le schede che realizzerò riporteranno il tuo nome in testa alla pagina (vedine un esempio).

Oltre alle conseguenze sgradevoli cui spesso s’incorre, tipo intervento diretto da parte di terzi legittimamente interessati, copiare o utilizzare i contenuti d’altri siti porta quasi sempre a risultati screditanti per il proprio lavoro, soprattutto nel caso il materiale fosse tratto da web ben conosciuti e molto visitati i cui utenti, nel caso appunto ravvisassero (accidentalmente?) il contesto di cui sopra, considererebbero detta scopiazzatura come rivelatore della mancanza di buon gusto oltre che di idee nei confronti del gestore del sito in “odor” di plagio . In ogni caso si tratterebbe di un gesto che, al di la delle apparenze iniziali, non offrirebbe al proprio web alcuno sviluppo positivo per il semplice motivo che non è generato da un’azione costruttiva bensì passiva.  A mio modesto avviso, un sito per risultare interessante deve avere una propria personalità nella scelta dei contenuti e nel modo in cui questi vengono presentati: meglio ancora se caratterizzato da alcune informazioni non  facili da reperire. Altro che copiare da altri siti...

Vedi tutte le indicazioni stradali e chilometri  (Google)

Traduire/Translate/Ubersetzen - page/seite  (Google)

Una curiosità: per vedere questo sito basta che scrivi nel motore di ricerca preferito: zappetta gialla