Sito di Zappetta Gialla sull'Oro.

Vai Home page   Vai al Sommario

E' un Sito sull'Oro con centinaia di pagine utili alle vostre ricerche; dispone anche di Facebook per dialogare. Posta in generale: inserite domande o argomenti vari aggiungendoli all'elenco presente nella pag. di Facebook: vi troverete in 3 giorni una mia risposta e/o commenti di terzi, oltre a potervi leggere tutte le discussioni sull'oro. Posta particolare: per dialoghi privati esclusivi (ad es. giornalisti, istituti, collaboratori del sito) scrivetemi qui.

 

Museo min. Schilpario

 

 

Novità:  al Sito ho affiancato Facebook: lì potrete chiedere, leggere o dialogare tra di voi.

pubblicazione di Miniere d'Oro(2003) web.tiscali.it/minieredoro(2004) www.minieredoro(2006 / 2023)

 

 

Sezioni principali di questo Sito:

Miniere d'Italia

La Valle d'Ayas

Giuseppe Pipino

Il deposito di oro alluvionale italiano

Italia fiumi con oro

Imparare a cercarlo

Attrezzi necessari

Pulizia dei minerali

E' oro? e tipi di oro

Le Leggi sulla ricerca

I cercatori d'oro

Storia oro Italia

I minerali in genere

Club, gare e mostre

Pagina guida per ricerche scolastiche

Oro nel mondo

I vostri racconti

Collaboratori e corrispondenti

Le Antiche Luci.  E' questa una delle attività interessate dal Museo di Schilpario (prov. di Bergamo): si rinnova anche quest'anno (2012, data probabile 3,4 e 5 Agosto) la consueta mostra e scambio  di articoli minerari quali lampade, minerali vari, attrezzi da miniera ecc. Sono inoltre predisposte visite guidate nella miniera Gaffione. Da notare che quando l'istituto di cui sopra mi comunicherà sue nuove manifestazioni al merito, le sostituirò o aggiornerò rispetto alla pagina attuale che riporta la locandina di una manifestazione ormai datata).

 

29, 30  e  31   LUGLIO   2011

Durante l'ultimo fine settimana di Luglio 2011,
gli spazi del Museo della Miniera di Schilpario ospiteranno

L' Ottava Edizione   della Mostra-Scambio
di Lampade da minatore, Minerali, Cristalli,
Vagoni e Locomotori da miniera,
Libri antichi, vecchi e nuovi a tema minerario, Vecchie Fotografie,
Picconi ed Attrezzature varie, Perforatrici e Martelli pneumatici
e tutto ciò che si può associare alla vita in miniera.

 

Programma

VENERDI’   29  Luglio

dalle ore 09,00 alle ore 18,00
    Visita guidata alle miniere Spiazzi e Gaffione
ore   18,00      Cerimonia di Apertura della manifestazione.
ore   20,30      Serata culturale: da definire

SABATO    30  Luglio

dalle ore 9,00  
 Apertura stand “Antiche Luci” Mostra-Scambio di
                      Lampade, minerali e attrezzature da miniera

dalle ore 09,00 alle ore 18,00
    Visita guidata alle miniere Spiazzi e Gaffione
ore 20,30     
    Serata culturale: da definire

DOMENICA   31  Luglio

dalle ore 9,00
  Apertura stand “Antiche Luci” Mostra-Scambio di
                    Lampade, minerali e attrezzature da miniera

dalle ore 09,00 alle ore 18,00    Visita guidata alle miniere Spiazzi e Gaffione
ore 19,00    Chiusura manifestazione

 

Nelle giornate di sabato e domenica sarà disponibile
il servizio ristoro con piatti tipici locali.

Altre attività:

Costruzione “giarlì di purtì”
(gerle usate dai bambini per il trasporto del minerale)
Costruzione del "POIAT" per la produzione del carbone di legna
Lavorazione del Ferro Battuto
Degustazione di miele e erbe officinali

Per informazioni e prenotazione delle Visite guidate alle miniere:
Anselmo Agoni     tel. 3478163286
Alessandro Capitanio    tel. 3336207167

Per qualsiasi altra informazione scrivete a : mostra@carburo

 

 

All contents copyright
© 2003--2023 VDA
All rights reserved.
No portion of this service may be reproduced in any form.

Posta in generale: inserite domande o argomenti aggiungendoli all'elenco presente nella pag. di Facebook: vi troverete in 3 giorni una mia risposta e/o commenti di terzi, oltre a potervi leggere tutte le discussioni sull'oro. Posta particolare: per dialoghi privati (giornalisti, istituti) scrivetemi qui.

Indicazioni stradali con Google

Puoi collaborare inviando materiale generico o resoconti di esperienze personali: le schede riporteranno il tuo nome  (vedi qualche esempio).

Per la Rete. Oltre alle conseguenze nelle quali spesso s’incorre, tipo intervento da parte di terzi legittimamente interessati (un esempio), copiare o utilizzare contenuti d’altri siti porta quasi sempre a risultati screditanti per il proprio lavoro, soprattutto nel caso il materiale fosse tratto da web ben conosciuti e molto visitati i cui utenti, nel caso appunto ravvisassero (accidentalmente?) il contesto di cui sopra, considererebbero detta scopiazzatura come rivelatore della mancanza di buon gusto oltre che di idee nei confronti del gestore del sito in “odor” di plagio . In ogni caso si tratterebbe di un gesto che, al di la delle apparenze iniziali, non offrirebbe al proprio web alcuno sviluppo positivo per il semplice motivo che non è generato da un’azione costruttiva bensì passiva.  A mio modesto avviso, un sito per risultare interessante deve avere una propria personalità nella scelta dei contenuti e nel modo in cui questi vengono presentati: meglio ancora se caratterizzato da alcune informazioni non  facili da reperire. Altro che copiare da altri siti. Per il cartaceo. Talvolta vengo a sapere che qualcuno ha utilizzato paragrafi del sito nella stesura di qualche suo lavoro su cartaceo (libri ecc.): non mi riferisco certo ai seri scrittori e giornalisti che con una comune richiesta di autorizzazione via e-mail (la concedo sempre, salvo particolarismi) mi appagano anzi di soddisfazione per quanto concerne la mia attività in rete (e ciò mi basterebbe), ma piuttosto alle persone che pubblicano il contesto non solo senza chiedermene per semplice formalità il consenso, ma addirittura senza la buona educazione di citare, nel prodotto finito, il fatto di avere in qualche misura attinto anche dalle mie pagine. Non riporto per esteso le credenziali dei "maldestri autori" dei quali mi sono finora accorto perché ritengo che i loro nomi (e pubblicazioni annesse) non meritino qui di essere "pubblicizzati" in alcun modo, cioè esattamente al contrario e nel rispetto di come invece solitamente mi comporto con tutte le persone che mi contattano in simili circostanze e delle quali in seguito io segnalo appunto con piacere (è nell'interesse informativo del sito) la pubblicazione che li riguarda. Insomma, una questione d'impostazione e correttezza reciproca che tra l'altro può solo agevolare entrambi.