home page

IL SITO PER I CERCATORI D'ORO

     centinaia di pagine dedicate ai cercatori d'oro amatoriali.

                                  sei nel Sito vecchio di Zappetta Gialla

Marmazza

 

NOTA BENE: QUESTO SITO HA CAMBIATO INDIRIZZO: PER VEDERLO AGGIORNATO ALL'OGGI, SENZA PUBBLICITA' E SEMPRE GRATIS  DIGITA

        www.minieredoro.it

 

                                          

pubbl. di Miniere d' Oro,(2003) 

 web.tiscali.it/minieredoro(2004)

Itinerario di ricerca aurifera sul Torrente Marmazza

località Pieve Vergonte

a cura di Ugo Magnani

 

Dall'autostrada Milano Laghi tenere la direzione Sesto Calende fino all'uscita di Arona, costeggiare la sponda occidentale del Verbano e giungere così a Feriolo: qui prendere a sin. per Gravellona Toce (s.s. Sempione) sino ad immettersi nel raccordo superstradale della Val d'Ossola. Uscire al casello di Pieve Vergonte ed entrare in paese per poi incontrare la strada provinciale della Valle Anzasca, dove si volterà a destra per proseguire fino ad incontrare il ponte che attraversa il Marmazza. Poco prima di detto ponte inoltrarsi a sinistra per una stradina asfaltata che, costeggiando l'argine del torrente, termina dopo circa trecento metri presso un lavatoio. 

Ora lasciare il mezzo e proseguire a piedi sull'argine stesso fino alle costruzioni dell'acquedotto da dove, ponendo lo sguardo verso il torrente, si possono ancora vedere i ruderi in completo abbandono delle vecchie costruzioni che venivano utilizzate per il deposito e la frantumazione del materiale aurifero proveniente dalla miniere di Val Toppa e Alpe Fontano. Proseguire ancora per una mulattiera fino allo sbarramento artificiale e, oltrepassando infine un cancelletto, si é così giunti alla zona di ricerca (10 minuti circa da quando si é lasciata la macchina).

Evitare di "frugare" nelle due grosse pozze poste immediatamente a monte dello sbarramento perché servono come decantatori per l'acquedotto e portarsi invece più su ed iniziare a scavare nel torrente spostando i sassi dalle diverse dimensioni (utile quindi un paranchino) per raccogliere il materiale da questi intrappolato. L'oro trovato si presenterà in piccolissimi "granuli".

Inoltre, risalendo il torrente si noteranno subito, sulla destra, alcune brevi gallerie eseguite nel secolo scorso e che costituirono "assaggi auriferi" rivolti a filoni verticali di quarzo [def.] i quali convergono nel torrente. Solamente uno di questi sotterranei ha dimensioni e lunghezza (70 m.) meritevole di esser visitata, anche se per fare ciò é necessario stare chinati. Detta galleria presenta, nel quarzo, diverse inclusioni di Galena [def.].

 

La località di ricerca dista circa 115 Km. da Milano, 160Km. da Bergamo, 110Km. da Biella e 170 da Torino.
 

NOTA BENE: QUESTO SITO HA CAMBIATO INDIRIZZO: PER VEDERLO AGGIORNATO ALL'OGGI, SENZA PUBBLICITA' E SEMPRE GRATIS  DIGITA

        www.minieredoro.it